Dati del paese

bandiera delle Lituania Lituania (LT) - Europa

mappa della Lituania

Capitale: VILNIUS
Popolazione: 2.928.897 (settembre 2014)
Superficie:65.300 km2
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia, la stessa differenza permane quando è in vigore l'ora legale.

Lingua: lituano (ufficiale). Sono diffusi il russo e il polacco  in relazione alla presenza delle rispettive minoranze nazionali. Si riscontra, in generale, una buona conoscenza dell’inglese.

Religioni:  prevalentemente cattolica (77.3% circa); di rilievo anche la presenza di ortodossi (4,1%)di rito antico (0,8%), atei (6,1%), altro (11,7%).

Moneta: la moneta locale è il Litas (LTL), plurale Litai, facilmente convertibile con l’euro (al cambio fisso ufficiale 1 Euro = 3,4528 Lt)  e con il dollaro USA. Il 1° gennaio 2015 il litas sarà sostituito dall'Euro.

Prefisso per l’Italia: 0039 + prefisso città italiana
Prefisso dall’Italia:
00370 + prefisso della città senza lo zero.

 

Meteo

sereno Vilnius, Lithuania
Temperatura -4°C

Aggiornato al 26/10/2014 05:50

 

Ambasciate e Consolati

Ambasciata d'Italia a VILNIUS

Vytauto g. 1
LT-08118 Vilnius, Lituania
Tel.: +370.5.2120620/1/2
Fax: +370.5.2120405
Cellulare d'emergenza da utilizzare in casi di effettiva necessità durante gli orari di chiusura: +370.6.8262006.
E-mail Ambasciata: ambasciata.vilnius@esteri.lt
E-mail sezione consolare: consolare.vilnius@esteri.it 

  1. vai al sito

 

Indirizzi utili

Telefoni utili 


Automobile club 
Lietuvos Automobilininku Sajunga (LAS)
Trinapolio g. 9B, 08337-LT Vilnius
E-mail:  info@las.lt ,
Tel.:  +370 5 210 44 33 
Mobile: +370 687 40482 (Direttore)
Sito web: http://www.las.lt  

Il Soccorso Stradale del LAS funziona 24 ore su 24.
I numeri telefonici sono:
8 800 00 000 (numero verde) 
+370.5.2104422
1888 oppure 1414 da telefono cellulare

Dipartimento di Stato lituano per il Turismo
Gedimino pr. 38, LT-01104 Vilnius,
Tel.: +370.706 64 976
Fax: +370.706 64 988
E-mail: vtd@tourism.lt
Sito: http://www.tourism.lt/en/?open=67

Dove siamo nel mondo

Stai per visitare questo paese?
Registra il tuo viaggio nel sito "Dove siamo nel mondo" per essere rintracciato in caso di emergenza.

  1. Vai al sito dove siamo nel mondo

Consulta la scheda


Visualizza e stampa la scheda Visualizza e stampa la scheda

 

Schede paesi limitrofi



Prima di partire

Sono presenti contenuti su questo paese nella sezione Salute in viaggio

Centri di vaccinazione

Lista completa di tutti i centri di vaccinazione sul territorio italiano.

 

Passaporto

Guida completa per il rilascio del passaporto, dal sito della Polizia di Stato.

  1. vai al sito

 

Patente internazionale

Tutte le informazioni utili per ottenere in Italia la patente internazionale di guida, dal sito dell'ACI.

  1. vai al sito

 

Tassi di cambio

Convertitore aggiornato con tutte le valute del mondo, a cura della Banca d'Italia

  1. vai al sito


Servizio realizzato in collaborazione con:

logo ACI

Home > I Paesi > Lituania

Avvisi particolari

Diffuso il 04.09.2014. Tuttora valido.

 

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.



 

Informazioni generali

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto/carta d’identità valida
valida per l'espatrio.Dal 21 dicembre 2007 il Paese è entrato nell'area Schengen: dopo i controlli alle frontiere terrestri, sono stati eliminati anche i controlli aeroportuali. Il Paese fa parte dell’UE dal primo maggio 2004. E' comunque necessario viaggiare con il passaporto o con la carta di identità valida per l’espatrio. I predetti documenti devono avere una validità residua superiore al periodo di permanenza.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione del FOCUS “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero” sulla home page di questo sito.

Viaggi all’estero dei minori
: si prega di consultare il Focus: “Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Si consiglia - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).

Visto d'ingresso: non necessario.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna

Formalità valutarie e doganali: non esistono restrizioni valutarie.
Sono comunemente accettate le carte di credito VISA e Mastercard (meno diffusa American Express) e vi è nel Paese un’ampia disponibilità di sportelli bancari automatizzati.
Normativa: la Lituania non è firmataria delle convenzioni doganali per il turismo.
Non è prevista alcuna restrizione per le merci acquistate o trasportate viaggiando all’interno del territorio dell’UE, se tali merci sono intese per uso personale e non per la vendita. L’IVA ed i diritti doganali sono inclusi nel prezzo dei prodotti e nessun ulteriore pagamento di tasse può essere richiesto in qualsiasi altro Stato Membro dell’UE.
Una particolare disciplina è prevista per i prodotti a base di tabacco e per le bevande alcoliche limitatamente a ciò che concerne il concetto di uso personale Ogni Paese può determinare proprie quote di prodotti a base di tabacco e di bevande alcoliche intese per uso personale. Se una persona reca con sé tali prodotti per un ammontare superiore alle predette quote, dietro specifica richiesta deve comprovare attraverso opportuna documentazione che tale quantità è effettivamente per uso personale. Le quantità massime consentite per uso personale, stabilite autonomamente da ogni Paese, non devono in ogni caso essere inferiori a:
-    800 sigarette;
-    400 mini-sigari;
-    200 sigari;
-    1 kg. di tabacco;
-    10 l. di bevande alcoliche;
-    20 l. di liquori di vino (ad es. porto o sherry);
-    90 l. di vino, dei quali 60 l. di vino spumante;
-    110 l. di birra.

Sito utile di consultazione disponibile anche in lingua inglese: http://www.cust.lt/web/guest/titulinis#entp://www.cust.lt/.

Animali domestici. I nuovi passaporti per animali quali gatti, cani e furetti, vengono utilizzati per gli spostamenti di tali animali fra i Paesi membri dell’UE e i Paesi vicini con regolamenti simili riguardanti la rabbia, vale a dire:
Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Danimarca*, Estonia, Finlandia, Francia***, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo****, Repubblica Ceca, Regno Unito, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna**, Svezia, Svizzera, Ungheria, Vaticano
(*)    Groenlandia e Isole Faeroer comprese
(**)   Isole Canarie comprese
(***)  Guyana Francese, Guadalupa, Martinica e Reunion comprese
(****) Azzorre e Madera comprese.
Gli animali devono essere muniti di un microchip o di un tatuaggio per poter essere identificati e devono essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica.


Sicurezza

Non esistono rischi di natura politica o insurrezionale. La situazione dell'ordine pubblico è generalmente buona. Si registrano occasionali atti di criminalità comune (in maggioranza furti e rare aggressioni). I casi riscontrati avvengono soprattutto nei locali notturni e nelle zone periferiche delle città (da evitare nelle ore notturne).

Zone a rischio: nessuna.

Zone di cautela: nessuna.

Avvertenze: Per la propria sicurezza è generalmente sufficiente mantenere una normale vigilanza durante il soggiorno. Adottare normali precauzioni per evitare scippi o furti, soprattutto di autovetture. La polizia lituana ha istituito un numero di telefono con personale  che parla anche inglese ("Servizio relazioni internazionali della polizia giudiziaria"), attivo 24 ore al giorno.
- da Vilnius: 00370 5 2719900
- da altre località della Lituania 00370-5-2719900
- dall'Italia: 00370.5.2719900.
Numero di emergenza generale 112.
Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel sito Dove SiamoNelMondo .  

Normativa in tema di divieto di simboli nazisti e comunisti:
In Lituania è vietata l’esposizione pubblica di simboli legati al nazismo e al comunismo. Si può incorrere in multe che vanno dai  500 di 1,000 litas (EUR 145-290), e oltre alla multa viene confiscato anche il simbolo stesso (artt. 188-18 del Codice Amministrativo della Repubblica di Lituania). Analogo divieto riguarda l'esecuzione pubblica degli inni della Germania nazista, dell’ex URSS e della ex Repubblica Socialista Sovietica di Lituania.

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggera o pesante). L'importazione di stupefacenti, così come la detenzione anche di modica quantità per uso personale sono considerate reato in Lituania. Le pene detentive per spaccio di droga, a seconda della gravità del reato, possono variare dai 5 ai 20 anni.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori. Il reato di pedofilia è severamente punito.
Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata od il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza. Si ricorda che il numero del cellulare di emergenza dell’Ambasciata d’Italia in Vilnius e’ 0037068262006.


Situazione sanitaria


Strutture sanitarie: Il livello qualitativo delle strutture sanitarie e la reperibilità dei medicinali sono nel complesso sufficienti.
Trattandosi di un Paese dell’Unione Europea, per ottenere l’assistenza sanitaria locale è necessario munirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) (o “Tessera Sanitaria”), entrata in vigore il 1° novembre 2004 e sostitutiva del mod. E 111, che viene distribuita in Italia dal Ministero dell’Economia e Finanze a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Malattie presenti: Si sono registrati sporadici casi di salmonellosi nelle zone rurali. Si consiglia cautela nell'addentrarsi nelle zone boschive per il rischio di contrarre la borellosi o la meningite (causate da punture di zecche).

Avvertenze:  Il cattivo stato delle condutture non garantisce la potabilità dell'acqua del sistema idrico cittadino, pertanto si consiglia di bere acqua minerale.  Si raccomanda vivamente di munirsi, prima della partenza, di una polizza assicurativa sanitaria valida per la durata del soggiorno che garantisca una copertura delle eventuali spese mediche e del rimpatrio sanitario del malato, nonché onnicomprensiva per i possibili rischi derivanti dal viaggio

 


Viabilità

Dal 1 luglio 2007 è stato introdotto in Lituania un sistema di pagamento a "vignette" (da acquistare alla frontiera della Repubblica di Lituania oppure nelle stazioni di rifornimento del combustibile) per autobus e camion/tir sulla primaria rete stradale nazionale.

Assicurazione
Obbligatoria l'assicurazione responsabilità civile. Fortemente raccomandato a tutti gli automobilisti visitatori di avere una assicurazione "casko". L'assicurazione italiana è valida anche in Lituania.

Patente: Italiana

Rete stradale ordinaria
78.893 km, di cui 70.194 asfaltati.
Le strade principali sono asfaltate e percorribili anche in inverno. Molte strade secondarie sono solo parzialmente pavimentate e possono risultare di difficile percorrenza nei giorni di neve e di pioggia.
Ulteriori informazioni sulla viabilità possono essere reperite anche in inglese presso il sito internet: www.lra.lt.

Rete autostradale
417 km.
Rete ferroviaria
1.775 km, di cui 122 elettrificati

Porti principali: Klaipèda, Palanga

Aeroporti
Vilnius, Kaunas, Palanga, Siauliai

Trasporti interni
È presente un'ampia rete di trasporti pubblici su strada. La rete ferroviaria è più limitata.
Eventuali restrizioni di traffico per lavori e/o altro sono consultabili su sito http://www.eismoinfo.lt/en   

Carburanti
(aggiornato in data 15/10/2014)
Benzina verde (95 ottani): 4,53 LTL/l
Benzina verde (98 ottani): 4,58 LTL/l
Gasolio: 4,33 LTL/l
Metano: 2,35 LTL/l
(I dati sono consultabili sul sito: http://degalu-kainos.lt/

Norme di guida
Senso di marcia: guida a destra, sorpasso a sinistra

Dimensioni e pesi consentiti
Altezza: 4 m.
Larghezza: 2,50 m - (camion frigorifero): 2,60 m.
Lunghezza: camion con 2 rimorchi, autotreno: 24 m.
I veicoli conformi alle norme della UE sono ammessi a circolare in Lituania.

Tasso alcolico nel sangue: limite consentito: 0,4% (con un’anzianita’ di guida superiore ai due anni; per quanti invece hanno la patente di guida da meno di due anni il limite consentito 0.0%)
Test di rilevamento: la polizia può chiedere ad un automobilista di sottoporsi al test alcolimetrico.

Multe ed altre sanzioni
Possono essere comminate multe sul posto.
Violazione alle regole della circolazione
Eccesso di velocità:
- fino a 10 km/h : avviso;
- da 10 a 20 km/h : 40 a 100 litas;
- da 20 a 30 km/h : 100 a 300 litas;
- da 30 a 40 km/h : 400 a 600 litas;
- da 40 a 50 km/h : 600 a 800 litas
- oltre 50 km/h : 1000 a 1500 Litas e ritiro patente da 1 a 3 mesi.
Infrazione obbligo cinture: 100 - 200 litas.
Eccesso di alcool: da 1.000 a 3.000 litas e ritiro della patente da 12 a 36 mesi.

Equipaggiamento obbligatorio
Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio per conducente e passeggero.
Cinture di sicurezza: obbligatorio indossare la cintura di sicurezza per il conducente e per il passeggero che occupa il sedile anteriore e posteriore. I bambini sotto i 12 anni di età non possono viaggiare sui sedili anteriori se non installati in un sistema di ritenuta adeguato alla loro taglia.
Triangolo: obbligatorio.
Cassetta pronto soccorso: obbligatoria a bordo di tutti i veicoli a motore.
Estintore: obbligatorio a bordo di tutti i veicoli a motore, volume non inferiore a 2 kg, sigillato e con validità non scaduta. Luci: tutti i veicoli a motore devono avere le luci accese giorno e notte tutto l'anno. Gomme chiodate e catene da neve: gomme da neve obbligatorie dal 1° novembre al 1° aprile. Le gomme chiodate possono essere utilizzate dal 1° Novembre al 1° Aprile.

Veicoli importati temporaneamente senza documenti doganali
I seguenti veicoli possono essere importati temporaneamente senza documento doganale:
- bicicletta;
- ciclomotore;
- motocicletta;
- vettura privata;
- station wagon;
- autocaravan;
- roulotte;
- carrello bagagli;
- carrello barca;
- minibus;
- motrice;
- imbarcazione da diporto di lunghezza inferiore a m 5,50.

Veicoli a noleggio e veicoli condotti da persone diverse dal proprietario:
In Lituania è possibile importare e utilizzare un veicolo noleggiato all'estero. Un veicolo può essere importato e utilizzato da una persona diversa dal proprietario, ma il conducente deve essere munito di una lettera di autorizzazione.
Roulotte, camper e rimorchi per bagaglio
In Lituania non vigono regole speciali relative all'importazione temporanea di roulotte o autocaravan. Non è necessario redigere un inventario del contenuto della roulotte o dell'autocaravan.
Limiti di velocità
Nei centri abitati: 50 km/h.
Fuori dei centri abitati:
- veicoli fino a 3,5 t. strada normale 90 km/h strada a 2 carreggiate
separate 110 km/h; dal 1° aprile al 31 ottobre: autostrada Vilnius – Kaunas 110 km/h, Kaunas – Klaipeda 130 km/h ;
- veicoli oltre 3,5 t 70 km/h.
La polizia controlla la velocità dei veicoli e qualsiasi eccesso, anche minimo, è punito con un'ammenda.

Si ricorda che tutti coloro che intendano recarsi nel Paese con un proprio mezzo (autovettura, moto, camper), o con un mezzo preso a noleggio, devono essere muniti di documenti (patente, carta di circolazione ecc.) in originale.