Informazioni per operatori economici

L’Italia figura stabilmente tra i primi partner commerciali di Cipro, con un notevole surplus della bilancia commerciale (principali esportazioni: macchinari, prodotti petroliferi, abbigliamento, mobili). 

La presenza diretta delle imprese italiane è estremamente ridotta; l’importazione e la distribuzione dei prodotti sono gestiti essenzialmente da importatori locali.

Settori di possibile cooperazione: energie alternative e rinnovabili, tecnologie per la protezione ambientale, impiantistica (specie in vista dell’avvio delle attività di estrazione del gas, che richiederà la costruzione delle infrastrutture di distribuzione e trasporto); agro-alimentari.

SITI INTERNET UTILI:

YOUR EUROPE:
http://ec.europa.eu/youreurope/business/countries/cyprus/index_it.htm
POINT OF SINGLE CONTACT:
http://www.businessincyprus.gov.cy/mcit/psc/psc.nsf/index_en/index_en?OpenDocument
CYPRUS INVESTMENT PROMOTION AGENCY:
http://www.cipa.org.cy
CAMERA DI COMMERCIO (data base online delle imprese associate):
http://www.ccci.org.cy/
REGISTRAR OF COMPANIES (per visure societarie):
https://efiling.drcor.mcit.gov.cy/DrcorPublic/SearchForm.aspx?sc=1&lang=EN

TRANSAZIONI IMMOBILIARI:La divisione dell’isola, con la presenza di numerose proprietà, greco-cipriote al nord e turco-cipriote al sud, abbandonate in coincidenza con gli eventi bellici del luglio-agosto 1974, richiede delle cautele specifiche, così come la complessa normativa immobiliare della Repubblica di Cipro (in particolare la questione relativa al rilascio dei c.d. "title deeds"), che ha dato origine a vari casi di frodi immobiliari, specie a danno degli stranieri.

Si consiglia vivamente a coloro che intendano acquistare o affittare proprietà immobiliari in qualunque zona dell’isola di consultare sempre un avvocato indipendente, non limitandosi ai pareri forniti da soggetti segnalati o comunque collegati agli intermediari od ai proprietari degli immobili.

Per quanto riguarda la “Repubblica turca di Cipro del Nord” (che non è riconosciuta da nessuno Stato, con l’eccezione della Turchia), il mancato riconoscimento internazionale, e l’eventuale futuro accordo che ridefinisse l’assetto dell’isola, potrebbero comportare significative conseguenze per gli acquirenti, fino alla perdita dell’immobile acquistato. Inoltre, allo stato attuale, chi acquista beni immobiliari nella cosiddetta “Repubblica turca di Cipro del Nord” potrebbe essere soggetto a procedimenti penali nella Repubblica di Cipro.

Si consiglia pertanto un’attenta valutazione legale prima di procedere ad ogni transazione immobiliare.

L’Ufficio ICE competente è quello di Beirut (in Libano):

Délégation Commerciale d'Italie (ICE)
Hamra, Centre Fransabank
B.P. 1136258
Beyrouth 1103-2110 (Liban)
Tel. 00961-1-342607  Fax 00961-1-342977
Email: beirut.beirut@ice.it
Sito: www.ice.it/estero2/beirut
Website: www.italtrade.com/lubnan

http://www.ice.gov.it/paesi/asia/libano

Dati Paese

Meteo

Ambasciate e consolati

Informazioni utili

Download

Dove siamo nel mondo

Registra i dati del tuo prossimo viaggio.
Darai all'Unità di Crisi della Farnesina la possibilità di raggiungerti più facilmente in caso di gravi emergenze.

Vai al sito Dove siamo nel mondo